La nostra storia PDF Stampa E-mail

 

2007 - 2017 DIECI ANNI DI STORIA

Il Centro di Solidarietà Nicola Coppola è un'Organizzazione di volontariato nata a Castellammare del Golfo nel gennaio del 2007.


L'inizio delle attività risale alla fine del 2005 quando, dalla significativa esperienza nata in seno al Banco di Solidarietà (aiuto alle famiglie in difficoltà attraverso la distribuzione mensile di alimenti), un gruppo di amici decide di rispondere ad un altro bisogno urgente presente nelle famiglie assistite: aiutare i genitori nel sostegno alla sfida educativa con i propri figli attraverso l'attività gratuita di doposcuola.
Nel constatare che il numero di bambini andava sempre accrescendosi e, che l'attività con i minori diventava per i volontari un momento interessante, gratificante ed ontologicamente necessario per l'arricchimento della propria persona, il nucleo originario decide di strutturare questo lavoro dando una forma, nome e volto all'opera già viva.


Strutturarsi come Centro di Solidarietà ha significato aderire ad un'esperienza già in atto a livello nazionale: i Centri di Solidarietà, infatti, nascono nel milanese intorno agli anni '80 dalla spinta originale di don Luigi Giussani, fondatore del Movimento Comunione e Liberazione, per rispondere inizialmente al bisogno di lavoro di giovani e adulti disoccupati, diventando in seguito luogo dove abbracciare il bisogno umano nel suo complesso.


Oggi il Centro di Solidarietà Nicola Coppola, oltre l'attività pomeridiana di recupero scolastico  ed il tempo d’estate in favore di bambini/ragazzi delle scuole primarie e secondarie inferiori, realizza percorsi didattico - educativi e di orientamento all’interno di scuole e centri di formazione professionale, accoglie famiglie attraverso un centro di ascolto e giovani ed adulti disoccupati/inoccupati mediante uno sportello di orientamento e accompagnamento al lavoro, promuove incontri culturali e seminari tematici (promozione del volontariato, bullismo, dipendenze e devianza giovanile, sport, genitorialità, etc.) mostre, etc.


La Persona, gli Ideali, il Cuore, sono i temi affrontati e che emergono costantemente attraverso tutte le attività proposte. La creatività e il desiderio con cui i volontari si muovono ha un'unica ragione: la certezza che un'opera educativa ha un valore sociale ed un riverbero ideale.

 

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti e tecnologie simili per analisi e statistica e per migliorare la navigazione. Cliccando su (Accetto) o continuando a navigare acconsenti all’uso dei cookie. Informativa dettagliata.