PDF Stampa E-mail


Dalla fine del 2007 il Centro di Solidarietà è divenuto socio ed ha collaborato attivamente, con il Centro Servizi per il Volontariato di Palermo realizzando importanti azioni di sensibilizzazione e promozione del volontariato giovanile nelle scuole e sul territorio nell’ambito delle annuali iniziative “Scuola e Volontariato” e “Campi Estivi” attraverso la Delegazione distrettuale di Alcamo.

Il Centro di Solidarietà ha appena terminato la realizzazione del Progetto “Mediare per legare - Accoglienza, educazione e convivenza”, finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato di Palermo e promosso quale soggetto capofila in partenariato con AVULSS C/Mare del Golfo. Il progetto è stato rivolto a ragazzi e famiglie italiane e straniere con lo scopo di creare momenti a forte valenza educativa per introdurre i ragazzi ed i loro familiari alla scoperta di sé e dei propri fattori umani, motivandoli ad un impegno serio con la realtà, prevenendo quei comportamenti di ritiro e rifiuto dalla realtà quotidiana che, spesso, caratterizzano il vissuto dei nuclei familiari degli immigrati presenti sul territorio comunale.

Il Centro di Solidarietà sta partecipando inoltre all’Iniziativa/Evento denominato “A beautiful day – Bellezza, Tradizione e Volontariato” promosso dalla Delegazione del volontariato di Alcamo (comprendente anche i Comuni di C/Mare del Golfo e Calatafimi-Segesta) , finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato di Palermo e realizzato dalle Organizzazioni di Volontariato appartenenti alla Delegazione, al fine di promuovere il volontariato giovanile in modo nuovo: “fare assieme qualcosa di bello, che richiami alla Bellezza vera, offrire ai giovani “A Beautiful Day”, un bel giorno, delle giornate indimenticabili durante le quali attraverso una Bellezza oggettiva emerga la bellezza di ciò che siamo, del nostro essere OdV e volontari, e, quindi, di ciò che facciamo e del perché lo facciamo”.


Altri progetti sostenuti e realizzati con il CESVOP:

“C’era una volta un Castello a mare…” Soggetti partner: CDS C/mare, AVULSS C/mare del Golfo (TP), ANPVI C/mare del Golfo (TP), Ass. Insieme per Vivere, diverse scuole del territorio. Ente finanziatore: Centro Servizi per il volontariato di Palermo.

“A scuola di gratuità” Soggetti partner: CDS C/mare, FIDAS Alcamo (TP), diverse scuole del territorio. Ente finanziatore: Centro Servizi per il volontariato di Palermo;

"Beni Comuni" e n. 2 "Villa Olivia TVB" Soggetti partner: Comune di C/mare del Golfo, CDS C/mare, AVULSS C/mare del Golfo (TP), Insieme per vivere Onlus; Insieme si può C/mare del Golfo; SOS Autismo C/mare del Golfo; Ass. Genitori di buona volontà C/mare del Golfo; Angeli per la Vita - Alcamo (TP), scuole del territorio. Ente finanziatore: Centro Servizi per il volontariato di Palermo.

Dalla fine del 2012 ospitiamo nella nostra sede in Viale L. da Vinci n. 40 a C/mare del Golfo, la sede della Delegazione CESVOP del Distretto Socio Sanitario n. 55 di Alcamo-C/mare del Golfo e Calatafimi-Segesta.

Per info e contatti:

www.cesvop.org

 

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti e tecnologie simili per analisi e statistica e per migliorare la navigazione. Cliccando su (Accetto) o continuando a navigare acconsenti all’uso dei cookie. Informativa dettagliata.